La missione di Accademia Histo è diffondere la cultura del caffè, che passa dall’essere una bevanda di uso quotidiano a espressione di territori, storia e cultura. Ma anche competenza, la stessa che mettiamo nel nostro lavoro. Accademia Histo è la scuola di formazione per operatori del settore, che punta a creare figure professionali preparate in grado di trasmettere passione e conoscenza del prodotto ai clienti dei propri locali. I docenti di Accademia Histo sono alcuni tra i migliori professionisti del settore in Italia, tutti trainer certificati Scae. Trasferire la nostra conoscenza e competenza è davvero un piacere. I corsi si tengono a Palermo presso la nostra azienda (Piazzale del Fante, 54 – 55). Il programma di formazione sul caffè include numerosi percorsi.

Calendario corsi 2016

  • 2 Febbraio 2016

    Workshop Latte Art Base

    Trainer SCAE Chiara Bergonzi;
  • 3 – 4 FEBBRAIO 2016

    Workshop Latte Art Cappuccino perfetto + Rosetta, Tulip, Spiga e Reverse

    Trainer SCAE Chiara Bergonzi
  • 23 – 24 FEBBRAIO 2016

    Il caffè nella miscelazione. L'uso del caffè e le sue estrazioni, nel mondo dei drink

    Trainer SCAE Davide Spinelli
  • 3 – 4 MARZO 2016

    Corso Foundation Roasting

    Trainer SCAE Sergio Lipari
  • 15 MARZO 2016

    Modulo Barista Skills Foundation

    Trainer SCAE Davide Cobelli
  • 16 MARZO 2016

    Modulo Brewing Foundation

    Trainer SCAE Davide Cobelli
  • 17 MARZO 2016

    Latte Art Base

    Trainer SCAE Davide Cobelli
  • 18 – 19 MARZO 2016

    Modulo Barista Skills Intermediate

    Trainer SCAE Davide Cobelli
  • 18 APRILE 2016

    Workshop Latte Art Base

    Trainer SCAE Chiara Bergonzi
  • 19 – 20 APRILE 2016

    Workshop Latte Art Cappuccino perfetto + Rosetta, Tulip, Spiga e Reverse

    Trainer SCAE Chiara Bergonzi

CORSO BARISTA SKILLS:
Barista Skills nasce per tutti coloro che desiderano assimilare le competenze necessarie per impostare il macina caffè, preparare l'espresso e vaporizzare correttamente il latte per dare la giusta consistenza alla crema per il cappuccino. Questo modulo consente di ottenere una profonda comprensione del caffè stesso e acquisire competenze pratiche sulla tecnica della montatura del latte e del suo versamento per effettuare la Latte Art. Inoltre, si apprendono nozioni di salute e sicurezza alimentare, servizio e fondamenti di gestione del business.
I moduli (Barista Skills Foundation & Intermediate e Latte Art Base) sono acquistabili separatamente.
Corso Barista Skills + Modulo d'iscrizione

CORSO DI BREWING E POURING MANUALE PER LA PREPARAZIONE DEL CAFFÈ IN FILTRO:
Una due giorni di formazione sull’arte di erogare un caffè filtro perfetto utilizzando miscele e mono origini specialty. Il trainer insegnerà le tecniche avanzate di erogazione del caffè filtro non solamente utilizzando la macchina filtro ma anche i più diffusi metodi manuali di “pour over”. Lo studio del modulo Brewing approfondisce diversi metodi per preparare il caffè, dal V60 al Chemex e al Siphon, passando per la Clever e il French Press. Inoltre, questo modulo consente di analizzare e familiarizzare con i diversi profili di macinatura, abbinare la macinatura al metodo di estrazione e misurare scientificamente l’estrazione di un caffè per tracciare il profilo di estrazione ottimale.
Brewing può essere studiato in tre differenti moduli: Base, Intermediate e Professional. I moduli sono acquistabili separatamente.
Corso Brewing + Modulo d'iscrizione

CORSO PROFESSIONALE DI ROASTING:
La tostatura del caffè è tra le fasi più importanti nella filiera di trasformazione del chicco in bevanda. Una corretta tostatura deve prevedere un determinato profilo di temperatura e tempo al fine di esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche in tazza. Il programma del corso tratta i seguenti argomenti: definizione del processo di tostatura, le modificazioni chimico/fisiche e le metodologie di trasferimento del calore; disegnare la curva di tostatura e individuare i diversi stadi del processo: asciugatura, tostatura e raffreddamento; assaggiare il caffè in modalità cupping usando una scheda di assaggio; misurare il colore di tostatura con un colorimetro e determinare il profilo in tazza; come la tostatura incide sulla qualità del caffè in tazza; tostare il caffè per la metodologia espresso e brew bar.
Corso Roasting + Modulo d'iscrizione

WORKSHOP LATTE ART:
Una due giorni di formazione sull’arte di erogare un espresso perfetto utilizzando miscele e mono origini specialty e la preparazione del cappuccino. Il trainer barista insegnerà le tecniche più importanti di schiumatura del latte al fine di ottenere nella tazza un cappuccino decorato. Il cappuccino di qualità parte dall’erogazione di un espresso perfetto che richiede non solamente un’attrezzatura per la macinazione e l’erogazione di qualità ma anche la capacità del barista di controllare tutti i parametri dell’espresso.
Workshop Latte Art Intensive + Modulo d'iscrizione

Certificazione - Coffee Diploma System della SCAE
Histo Caffè aderisce alla proposta formativa e di certificazione della Speciality Coffee Association of Europe che a giugno 2011 ha lanciato il nuovo sistema formativo denominato Coffee Diploma System. Le certificazioni, che comprendono un esame pratico e teorico, sono validi per l’ottenimento da parte di SCAE di crediti formativi. Il programma SCAE è finalizzato a certificare il grado di professionalità dei baristi verificando le loro capacità e conoscenze attraverso il superamento di tre test (pratico, teorico e orale).
Contatti:
Histo Caffè | Piazzale del Fante, 54 – 55 | 90146, Palermo
+ 39 0917856285 | + 39 3404719978 | + 39 338180485​6
www.histocaffe.com accademia@histocaffe.com

Richiedi informazioni

Richiedi un preventivo per una fornitura o informazioni su i prodotti.